CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI BARI
La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale. E’ composta da due studenti eletti all’interno di ciascun istituto scolastico superiore della provincia.
In altre parole: in ogni istituto superiore della provincia, vengono eletti (di solito contestualmente ai rappresentanti di istituto) due candidati che andranno a comporre la assemblea della CPS. A partire dall’anno scolastico in corso le elezioni dei rappresentanti di consulta avverranno durante il mese di maggio e non durante il mese di ottobre come negli scorsi anni.
La Assemblea così formatasi elegge al suo interno un Presidente ed un Direttivo (detto anche Giunta).
Il Presidente e la Giunta programmano e coordinano le attività della CPS che lavora in sede plenaria (Assemblea).
Le attività si svolgono sotto la supervisione di un Docente Referente appositamente incaricato dal Provveditorato agli Studi.
La CPS agevola il confronto e la comunicazione tra gli studenti; propone iniziative a sfondo culturale e formativo favorendo la creazione di reti di scuole ed agenzie di formazione. La attività su base provinciale è supportata da una intensa rete di rapporti di collaborazione e promozione a livello nazionale attraverso la Conferenza Nazionale dei Presidenti. La conferenza Nazionale dei Presidenti oltre a garantire un più ampio confronto tra le CPS a livello nazionale, esprime pareri su proposte di legge che hanno ad oggetto la pubblica istruzione e propone indagini conoscitive.
ORGANIGRAMMA CPS A.S. 2000/01
L’Assemblea della CPS di Bari per l’anno scolastico in corso è composta da 220 membri. Il Presidente a.s. 200/01 è FRANCESCA CARPAGNANO (Liceo Classico "A.Casardi" Barletta) Il Direttivo a.s.2000/01 è composto da: Luigi Avenia (Liceo Scientifico"Fermi" di Bari) Gianluca Lacerenza (Liceo Linguistico "G.Galilei" di Monopoli) Attilio Iannone (Liceo Classico di Giovinazzo) Domenico La Porta (I.T.G. "Nervi" di Barletta) Pier Francesco Viti (Liceo Scientifico "Federico II" di Altamura) Anna Schiraldi (Liceo Classico "Sylos" di Bitonto)
L’Organo di Garanzia è composto da:
FRANCESCO CARELLA (Liceo Scientifico "A.Volta" di Bari)
ALESSANDRO ACCETTA (Istituto "Einaudi" di Canosa)
Il Docente Referente è Prof. GIUSEPPE VERNI’
SOS: IL BOLLETTINO DI INFORMAZIONE DELLA CPS DI BARI
Nato nel 1996 da un progetto formativo promosso in seno all’Ufficio Ed.alla Salute del Provveditorato agli Studi di Bari, oggi è la voce della CPS ed un contenitore di esperienze formative e culturali della scuola barese;una realtà radicata che godendo della registrazione presso il Tribunale di Bari permette ai suoi redattori una esperienza giornalistica vera e propria.
Alla tradizionale versione cartacea, dal 2001 si affianca quella on line.
SOS è diffuso in tutti gli Istituti scolastici della Provincia.
Il Comitato di redazione è composto dal Direttivo della CPS di Bari e dagli studenti che,in seno alla Assemblea CPS hanno garantito la loro adesione.
Il Comitato di redazione è disponibile a vagliare contributi ed articoli proposti da studenti ed ex studenti, personale docente e non.
La redazione è coordinata dal giornalista Domenico Matarrese.
Invia il tuo Contributo alla Redazione attraverso il form disponibile nel nostro sito web www.consulba.it oppure manda un fax al 080 577233 (Provveditorato agli Studi di Bari Uff.Ed.Salute)
LA CONSULTA SBARCA ANCHE SU INTERNET
A partire da quest’anno scolastico la consulta è anche in rete dove troverai maggiori informazioni su tutto ciò che ti interessa e su tutte le attività della tua CPS .
Visita il nostro sito: www.consulba.it
Per essere direttamente in contatto con noi puoi scrivere ai seguenti indirizzi: