CITTÀ DI BARLETTA

Comando Polizia Municipale

š

 

ATTIVITA’ E COMPITI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

( estratto dalla relazione annuale 2000)

    Il Corpo di Polizia Municipale della Città di Barletta è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione.

    Infatti, a seguito anche della nutrita serie di leggi di riforma delle Autonomie Locali, e prima fra tutte la legge che ha previsto la elezione diretta del Sindaco, la gente si rivolge sempre più spesso al Primo Cittadino chiedendogli più sicurezza per la strada, maggiori controlli e più in generale una qualità della vita migliore.

    Per poter far fronte a tali istanze in questi ultimi tempi si stanno perfezionando nuove tipologie di interventi, come ad esempio il "Contratto di Sicurezza" stipulato tra alcuni Comuni e Prefetture.

    Tali strumenti hanno consentito una collaborazione più intensa e proficua tra le forze di Polizia e l’Ente Locale che deve realizzare "politiche di vivibilità finalizzate ad assicurare la libertà di muoversi, lavorare, abitare con serenità gli spazi pubblici, favorire lo sviluppo di una convivenza civile tra generazioni, culture ed etnie diverse, garantire coesione sociale e promuovere pratiche di solidarietà e rispetto reciproco".

    Nel quadro di queste novità ovviamente anche la Polizia Municipale è chiamata a svolgere un ruolo di primo piano nelle politiche della sicurezza dei Comuni essendo in grado di svolgere un’attività preventiva di controllo del territorio, necessaria a contrastare quei fenomeni criminali che possono rendere invivibili le nostre città, in un’ottica di fattiva collaborazione tra soggetti istituzionali preposti a garantire la sicurezza dei cittadini.

CITTÀ DI BARLETTA

Comando Polizia Municipale

š

    In quest’ottica di grandi cambiamenti il Comando di P.M. di Barletta cerca di dare sempre riscontro alle esigenze della comunità facendo ogni sforzo per incrementare la presenza sul territorio.

    A tal fine, fra l’altro, è stata riattivata la sede decentrata di Polizia Municipale ubicata nel mercato coperto di via Achille Bruni.

    In questo ufficio è presente un Operatore di P.M., ed è quindi possibile presentare istanze, richieste, denuncie senza dover raggiungere il Comando Centrale.

    Congiuntamente alla riattivazione di tale sede, è stato attuato un servizio di vigilanza fisso con almeno una pattuglia motorizzata per ogni turno nel rione Borgovilla, alle dirette dipendenze di un sottufficiale.

    Nell’ambito dell’espletamento degli ordinari servizi d’istituto, molteplici sono stati quelli di controllo su strada a mezzo soprattutto degli O.P.M. equipaggiati con il furgone attrezzato.

    I veicoli controllati su strada sono stati ben 2548 con 11.500 violazioni alle norme del Codice della Strada rilevate.

    Le infrazioni più frequenti sono ovviamente quelle relative alla sosta vietata, con a seguire le infrazioni sulla velocità, il passaggio con il semaforo rosso, la guida di ciclomotori e motocicli senza casco, occupazione di suolo pubblico, mancata precedenza.

    Sono stati rilevati 180 incidenti stradali di cui due con esito mortale.

    Sono inoltre stati sottoposti a fermo amministrativo n.40 ciclomotori; 195 sono le segnalazioni di patenti inviate alla Prefettura per violazioni al C.d.S che prevedono tale sanzione accessoria.

CITTÀ DI BARLETTA

Comando Polizia Municipale

š

    Sono stati inviati alla M.C.T.C. n.37 documenti di circolazione, e 530 sono state le pratiche inviate alla Prefettura di Bari susseguenti a ricorsi a verbali elevati al C.d.S.

    Sempre nell’ambito dell’attività di controllo su strada, sono stati rimossi 222 veicoli, 34 ne sono stati sequestrati ai sensi dell’art.193 C.d.S., e sono stati rinvenuti e consegnati ai legittimi proprietari 80 mezzi rubati.

    Rimanendo sempre in tema di servizi tipici di competenza della Polizia Municipale, nell’anno 2000 vi è da registrare l’elevazione di n. 201 verbali a violazioni di norme amministrative.

    Sono state emesse 258 ordinanze ingiunzione di pagamento per sanzioni amministrative non conciliate, e sono stati effettuati 7 sequestri di merce venduta abusivamente e quindi successivamente confiscata.

    Consistente è stata l’attività di Polizia Giudiziaria con n. 2 arresti per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale.

    Le persone denunciate a piede libero sono state n. 172 per reati vari come abusivismo edilizio, omissione di soccorso, lesioni colpose, emissioni abusive in atmosfera, vendita di prodotti contraffatti, vendita di prodotti alimentari in condizioni igieniche precarie.

    Vi sono state 12 denuncie contro ignoti mentre 107 sono state le indagini delegate dalla Autorità Giudiziaria.

    Sono stati 75 i sequestri di iniziativa e delegati relativi a manufatti abusivi, prodotti ittici venduti in stato di alterazione, a diverse centinaia di cassette e CD contraffatti, sigarette di contrabbando.

CITTÀ DI BARLETTA

Comando Polizia Municipale

š

    A seguito poi di una disposizione del Dirigente del Settore Urbanistico che di fatto ha demandato alla Polizia Municipale il controllo di inizio e fine lavori, gli agenti addetti a questo servizio hanno effettuato 260 sopralluoghi con relative comunicazioni di servizio.

    Nel corso del 2000 sono state adottate da questo settore n. 126 Determinazioni Dirigenziali, n. 40 Disposizioni e sono state predisposte n. 15 Delibere. Sono inoltre state protocollate n. 3101 istanze e richieste.

    Fra i dati relativi all’attività dell’Ufficio Traffico sono da ricordare i 705 sopralluoghi per passi carrabili, ponteggi di servizio, occupazione di suolo pubblico per impianti pubblicitari e recettivi.

    Sono stati rilasciati (compresi i rinnovi di quelli scaduti) n. 108 contrassegni per parcheggi ai disabili.

    In tema di ambiente, sono stati effettuati n0 130 controlli di zone e strutture dai quali sono scaturite ordinanze sindacali che hanno portato alla bonifica di dette zone e al ripristino delle condizioni igienico sanitarie idonee.

    Sono state inoltre redatte N. 30 relazioni relative al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

 

Il Comandante

Dott. Savino Filannino