Aggiornato al 29/10/2002


Politecnico di BARI
29 ottobre 2002

 


         Convegno

     Riflessioni sulle nuove norme del Codice della Strada

     Presentazione Progetto "Sicurezza Stradale"

organizzato dall'I.P.S.I.A. "Archimede " Barletta e dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Bari
 


Il Resto del Carlino
23 settembre 2002

 

BOLOGNA

'Vivere la strada nel segno della sicurezza... concerto per la vita. La forza di un impegno civile', é il titolo del concerto che si terrà il 10 ottobre in piazza VIII Agosto. Tantissimi gli ospiti dell'iniziativa,  promossa dall'associazione 'Meno velocità più vita', presieduta da Elio  Celone. Fra questi Alexia, Gatto Panceri, Iskra Menarini, In-grid, Ana Flora  Dei Costarica, Yuju, Federico Stragà, Simone Patrizi, C. B. Band. E ci saranno anche alcuni vip a sorpresa. Alla manifestazione parteciperanno Tania Zamparo e Emanuela Tittocchia, attrice di 100 vetrine. Il progetto rientra nella programmazione dell'associazione 'Meno velocità più vita', della stagione 2002-2003. "Se una canzone, una musica può in qualche modo dare una maggiore consapevolezza dell'importanza della nostra vita " spiega Elio Celone " e quindi salvare anche un solo ragazzo, il nostro obiettivo é già raggiunto". La campagna sulla sicurezza stradale dell'associazione guidata da Celone é giunta al sesto anno. 'Meno velocità più vita' é nata da un un evento tragico: la morte di Silvio Celone in un incidente avvenuto nel 1995 in via del Triumvirato. Insieme a Silvio persero la vita anche altri due ragazzi. L'obiettivo dell'associazione é quello di dare informazione sui temi legati all'educazione stradale, facendo maturare nei giovani quel rispetto per le regole della sicurezza e quindi una consapevolezza dell'alto valore della loro vita.
 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti    -    Aci

Test Drive Tour per imparare ad usarla meglio


 
Dopo i tuor di cantanti rock, di compagnie teatrali e di politici in fase  preelettorale qualcun altro si è messo in viaggio. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in collaborazione con l' Aci ha organizzato una manifestazione itinerante per insegnare ai giovani, la fascia più a rischio sulla strada, le principali tecniche di guida in sicurezza: è il TEST DRIVE TOUR.
 Possono partecipare ai corsi, che prevedono "classi" di non più di 30 "scolari", i neopatentati con un'età compresa tra i 18 e i 25 anni e tutti  coloro che hanno conseguito la patente da non più di tre anni.
 Ogni giorno i partecipanti al corso assisteranno prima ad una lezione teorica, poi scenderanno in campo, anzi in strada, per misurarsi con la guida sicura.
 La posizione di guida al volante, la frenata differenziata sul fondo bagnato, il sottosterzo,la frenata di emergenza con aggiramento di un ostacolo e la franata con o senza Abs sono le materie d'insegnamento.
 Il tour toccherà le principali città italiane e terminerà il suo cammino il 24 novembre.
E' la prima volta in Italia che si mette in moto un'iniziativa di questo tipo, e sembra proprio che gli organizzatori abbiano pensato a tutto per attrarre un target giovane. anche il prezzo è su misura: il corso è
                                                                         gratis!
 

 


Corriere del Mezzogiorno
Giovedì 20 giugno 2002
 

Stragi sulla strada, discoteche alleate

Monopoli, un patto tra i locali: <<Niente alcol a chi ha bevuto troppo>>. Accordo anche su orari e prezzi.
"Notti al Capitolo" è il nome del Consorzio che si è costituito a Monopoli e che raggruppa sei discoteche ubicate nella rinomata località turistica a sud della città.
[...]
Nel tentativo di prevenire le cosiddette <<stragi del sabato sera>>, gli aderenti al Consorzio limiteranno al massimo la somministrazione di bevande alcoliche (soprattutto a chi è già in stato di ebbrezza) e poi si sta valutando l'ipotesi di istituire un servizio di auto-taxi attraverso il quale si possa accompagnare a casa chi ha abusato con l'alcol e non sia in grado di tornare con la propria vettura.
 


Comune di Barletta
(Gazzetta del Mezzogiorno
Domenia 9 giugno 2002

Il Comune di Barletta si dota di un Ufficio Tecnico del Traffico. L'opportunità dell'Ufficio Tecnico del Traffico (a breve operativo a tutti gli effetti) è confermata anche dalla necessità di concentrare in un'unica struttura compiti e competenze inerenti alla circolazione stradale.
L'Ufficio opererà sotto la responsabilità esclusiva del Settore Lavori Pubblici.
Nel raggiungere i propri obiettivi, l?Ufficio Tecnico del Traffico indagherà e redigerà statistiche al fine di individuare i percorsi a più elevato rischio <<sinistro>>  e le zone dove maggiore è la densità del traffico veicolare. Identica attenzione sarà dedicata al controllo e alla segnaletica, alle iniziative finalizzate alla riduzione degli incidenti e dell'inquinamento atmosferico. In previsione, tra l'altro, anche la realizzazione del <<catasto stradale>>, progetto ambizioso per poter disporre di informazioni dettagliate e sempre aggiornate sulle condizione di ogni percorso cittadino
 

Maggiogiovani - Barletta
(Gazzetta del Mezzogiorno
Domenia 9 giugno 2002
 

Si terrà a fine giugno il concerto del "Maggiogiovani". Tutti gli interessati alla selezione dovranno presentare una registrazione consegnandola presso l'agenzia <<Italia>>, in piazza Moro 1 entro e non oltre sabato 15 giugno. L'iniziativa è promossa dall'Associazione genitori.
 

Corriere del Mezzogiorno Bari
Venerdì 7 giugno 2002
 

Baby vigili: prima i sorrisi, poi le multe.
 [...]
 Ieri mattina per due ore 25 ragazzi, in gruppi di tre, hanno accompagnato 8 pattuglie di polizia municipale. Scelti tra gli studenti di tutte le scuole medie ed elementari del quartiere Murat e di Bari vecchia, hanno indossato le divise da vigili e hanno provato ad applicare nel traffico caotico della città quello che avevano imparato tra i banchi in molte ore di educazione stradale. Il progetto, su proposta della commissione ai servizi sociali della nona circoscrizione, è stata realizzato in collaborazione con il comando della polizia municipale e con i dirigenti scolastici delle otto scuole coinvolte.
[...]
 
 

Comando dei Vigili Urbani di Barletta
(La Repubblica - Bari
Sabato 25 maggio 2002)
 


Oggi, alle 10, al Comando dei vigili urbani di Barletta, sarà presentato un opuscolo a fumetti dal titolo "Metti ... in moto il cervello", nell'ambito del progetto di educazione stradale varato per gli istituti scolastici cittadini dall'Assessorato comunale alla vigilanza e al traffico.
 
Assessorato al Traffico di Barletta
A.Ge ( Associazione Genitori sez.Barletta)

Domenica 12 maggio 2002  in Piazza Caduti, estemporanea di disegni  in occasione della chiusura al traffico delle vie cittadine. Tema “ Strade Sicure
Ai partecipanti sarà distribuito il materiale necessario per la realizzazione dei disegni.
Sarebbe gradita la presenza degli insegnanti referenti in qualità di accompagnatori.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente A.Ge  tel. 0883.571299 - 0883.512268
 


Comune Di Barletta
Città della Disfida
Comando Polizia Municipale
Assessorato alla Vigilanza
 

A cura dell'assessore Dott. Ruggiero Crudele e del Comandante Dott. Magg. Savino Filannino sono in fase di distribuzione agli alunni delle Scuole Elementari cittadine una serie di 10 segnalibro sul tema "sicuri per strada".
Motto:

 educati a scuola
 educati ... in strada


Piazza della Prefettura
Bari
 

L'ACI organizzerà a Bari per Domenica 12 maggio 2002 una delle tre piazze italiane della sicurezza: giochi aventi per tema la sicurezza stradale e distribuzione di materiale informativo: è previsto un collegamento in diretta con "Domenica In".
 

Comando Polizia Stradale
Bari

Alle ore 10 di domenica 12 maggio 2002, incontro degli studenti con gli addetti della Sala Operativa della Polizia Stradale di Bari.

 

Palazzo della Prefettura
Bari

Alle ore 10 di sabato 11 maggio 2002, presso la sede della Prefettura di Bari, si terrà una conferenza stampa sulla 1a Settimana Nazionale della Sicurezza Stradale(5-12 maggio 2002).
 

Piazza Ferrarese Bari

Venerdì 10 maggio 2002, ore 18.00
Simulazione dal vivo di un sinistro stradale con veicoli incidentati a cura del Comando Regionale della Polizia Stradale.
 

Itg "Euclide
Bari

Il 7 maggio 2002 l'ACI condurrà un incontro dibattito sull'educazione stradale a scuola e consegnerà attestati di benemerenza alle 4 scuole della provincia di Bari che hanno vinto il primo premio del concorso Semaforo Verde.
 

Questura di Bari
 

Più polizia davanti alle discoteche

Maggiore presenza delle forze dell'ordine di polizia nei pressi dei locali notturni per tranquillizzare i giovani e per chiedere la loro collaborazione, non per interventi repressivi
 


Brindisi
 

Pene più severe per chi provoca incidenti stradali mortali

La richiesta in una proposta di legge presentata dai responsabili della sezione provinciale Associazione familiari e vittime della strada, costituitasi a Brindisi nell'ottobre scorso:
 


Castellana Grotte (BA)

"Per non dimenticare ... Aurelio, Federico, Valeria, Vito"

Alle ore 10 di lunedì 6 maggio 2002 presso Il Palazzetto dello Sport si svolgerà, nell'ambito della settimana nazionale della Sicurezza Stradale (5-12 maggio 2002), una tavola rotonda con gli studenti ed i docenti dell'intero circondario, organizzata dall'A.S. Athletic Basket.
Patrocinio del Comando Regionale della Polizia Stradale, della Provincia di Bari e del Comune di Castellana

"Velocità + alcool + stupefacenti = morte"


Maggiogiovani
Barletta (BA)

Mai più sogni interrotti: la musica contro le stragi del sabato sera.

  Al fine di offrire ai giovani valide alternative ai richiami del sabato sera provenienti da ambienti esterni alla città e di impegnarli in attività formative, l'Associazione Genitori (A.Ge.-ONLUS) di Barletta, per il settimo anno consecutivo organizza, durante il mese di maggio, una serie di manifestazioni culturali ed artistiche rappresentative delle loro esigenze.
Programma 2002 in preparazione.
 


Corriere della Sera
Corriere del Mezzogiorno
27 Aprile 2002, pag. 5

[la Regione (
Puglia) aderisca alla fondazione per Vinny e Mary.

[...] Nel corso della fiaccolata sono state raccolte firme per costituire una fondazione che si occupi di sicurezza stradale. Il progetto si chiama "Una voce giovane per chiedere aiuto".
[...] "Se i ragazzi decideranno di darci una mano -dice il comandante della Polizia Municipale, Nicola Marzulli- ben vengano. Da soli si vincono le battaglie ma non le guerre. Serve la collaborazione di tutti per ricordare che basta un secondo di distrazione per morire"
 


La Repubblica-Bari
23 Aprile 2002, pag. IV

Da oggi il sito 'Ciao Vinny' tra i link di Repubblica.it

UN LINK al sito www.ciaovinny.it sul portale di Repubblica Bari. [...]
La realizzazione del sito, creato dai ragazzi che insieme hanno deciso di concretizzare anche via Internet i propri sforzi per dare un futuro diverso ai giovani amanti della notte, è stata ultimata proprio ieri sera e già da oggi è possibile consultare le pagine di www.ciaovinny.it anche attraverso il collegamento con bari.repubblica.it. [...]

"Ci asciughiamo le lacrime adesso è tempo di agire"
"Non cerchiamo colpevoli, vogliamo collaborare con le istituzioni"
 


Gazzetta del Mezzogiorno
23 Aprile 2002

Gli amici delle vittime: venite tutti alla fiaccolata.

Da un urlo di dolore, un coro di consensi... I giovani hanno il diritto di divertirsi e di essere tutelati di giorno e di notte... E' il momento di reagire...è il momento di unirsi per dare voce alla voglia di "nuovo". Creiamo insieme un'associazione per crescere... Sabato (a Bari), ore 23, piazza Ferrarese, tutti insieme per una fiaccolata in ricordo di Vinny e Mary... Si effettuerà una raccolta di adesioni per un nuovo progetto sulla sicurezza. NON MANCARE.

Le adesioni alla iniziativa, coordinate da Lorenzo Moretti, fratello di Vinny, che fa il dj al "Bolina", possono essere inviate ai numeri telefonici 347.3224347, 338.7226666, 080.5099703 (che è anche fax) e agli indirizzi e-mail frankart@libero.it e lorenzo.moretti@libero.it
 


Gazzetta del Mezzogiorno
22 Aprile 2002 pag.17

In mostra le foto choc dell'orrore

L'orrore delle morti del sabato sera, portato nei luoghi culto del popolo della notte. Dodici fotografie. scattate sulle strade della morte, sono state esposte nella discoteca New Autodromo Club. Una iniziativa voluta dai proprietari dello storico locale, i fratelli Michelangelo e Simona Lamanna [...]. L'industria del divertimento non si ferma, ma forse per la prima volta in Italia porta il problema «in casa», dentro una discoteca, per indurre alla riflessione. [...] Dodici fotografie scattate  dal fotoreporter Antonio Coladonato, che tra lamiere contorte e frammenti di vetro sparsi sull'asfalto, misti a sangue, fermano la verità della morte. [...]