Finalità:
a)
educare al
rispetto delle regole di convivenza in senso generale e delle norme di
sicurezza stradale in particolare;
b)
acquisire comportamenti socialmente corretti nell’uso della strada e dei
veicoli nel rispetto della propria e dell’altrui incolumità.
Si sono affrontate
varie tematiche: la storia della strada e dei primi mezzi di trasporto. Le
norme giuridiche e di sicurezza stradale. La segnaletica e il codice
stradale. Approfondimento della conoscenza dei mezzi di locomozione alla
portata dei ragazzi (bicicletta — motorino).
Effetti dell’alcool, degli stupefacenti e dei farmaci sulla condotta di
giuda. Elementi di “Primo Soccorso” in caso di incidente.
Danni apportati dal traffico all’ambiente.
Ad integrazione
delle tematiche didattiche è stata realizzata una serie di incontri
formativi di educazione alla sicurezza e legalità (in orario curricolare)
in collaborazione con un rappresentante qualificato del corpo di Polizia
Municipale locale.
Destinatari gli
alunni di tutte le classi prime; mentre per gli alunni delle classi terze,
(che hanno fatto richiesta), si sono organizzate (in orario pomeridiano)
n. 12 ore di lezioni tecnico — didattiche preparatorie all’esame per il
rilascio del “Patentino” e, n. 8 ore (in orario curricolare) di lezioni di
supporto didattico di educazione alla convivenza civile tenute dai docenti
interni (Scienze — Tecnologia).
Durante il percorso
educativo si sono alternati momenti operativi di gruppo e individuale.
Si sono utilizzati: testi specifici, cartellonistica di educazione
stradale, videocassette, diapositive, lucidi, questionari e quiz a schede
simili a quelle per l’esame del C.I.G.