Per le strade della mia città |
Docente referente: Isabella Musti Componenti Commissione: Teresa Abruzzini, Gigliola Chiorazzo, Maria Catino, Filomena Salamina, Emmanuella Somma. |
L'album della manifestazione
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Il sé e l’altro: - capacità di comprendere le regole e di rispettarle; - collaborare per uno scopo comune. Corpo, movimento, salute: - muoversi in percorsi prestabiliti; - attivare atteggiamenti corretti come utenti della strada. Fruizione e produzione di messaggi: - ascoltare e comprendere brevi testi narrativi e drammatizzarli; - comprendere un linguaggio corporeo-estuale; - decifrare messaggi contenuti nei simboli della strada: lettura delle immagini; - rielaborare in modo creativo e personale gli elementi caratterizzanti della strada; - utilizzare varie tecniche grafico pittoriche e plastiche per produrre in modo personale esperienze vissute. Esplorare, conoscere, progettare: - registrare le esperienze vissute attraverso tabelle, istogrammi e altro; - mettere in sequenza logico-temporale; - individuare il rapporto causa-effetto in un evento della strada; - comprendere il ruolo del vigile urbano; - conoscere il semaforo ed il significato dei suoi colori; - riconoscere le funzioni dei segnali. · ATTIVITÀ: - Giochi motori, di gruppo ed individuali; - Narrazione di racconti; - Verbalizzazioni e drammatizzazioni; - Conversazioni guidate, racconto di esperienze e riflessioni; - Realizzazione del semaforo, della paletta del vigile e di alcuni segnali stradali; - Uscite didattiche; - Lavori di gruppo ed individuali; - Percorsi misti; - Schede strutturate; - Libera espressione grafico-pittorico; - Memorizzazione della poesia “Due regole da imparare” e di canti; - Realizzazione di un cartellone con disegni rappresentanti comportamenti corretti da tenere sulla strada. · SEZIONI COINVOLTE: Tutte. · ALUNNI COINVOLTI: Tutti. · TEMPI: Durata: da GENNAIO 2007 a MAGGIO 2007. Orario: scolastico. · ALTRI SOGGETTI, ISTITUZIONALI E NON, COINVOLTI: Un agente della Polizia Municipale. · RISORSE PROFESSIONALI DA IMPIEGARE: Interne alla scuola.Tipologia: Docenti di sezione. · ORGANIZZAZIONE: Gruppi di alunni omogenei appartenenti alla stessa sezione. · RISORSE MATERIALI DA IMPIEGARE: Spazi: sezione, cortile, palestra, territorio. Sussidi didattici, audiovisivi, tecnologie: Libri e riviste, immagini, registratore e videoregistratore, dvd. Materiale di facile consumo: cartoncini bianchi e colorati, cartelloni murali, tempere e pennelli, colori di vario genere, forbici e colla, schede strutturate e non. · VERIFICA: La verifica sarà effettuata attraverso: - l’osservazione dei bambini durante l’itinerario proposto; - verbalizzazione; - giochi di gruppo; - schede. |