Home "Ed. alla Convivenza

DIREZIONE DIDATTICA STATALE
3° Circolo
"Niccolò Fraggianni"
Via Vitrani - 70051 BARLETTA

Per le strade della mia città


Docente referente: Isabella Musti
Componenti Commissione: Teresa Abruzzini, Gigliola Chiorazzo, Maria Catino, Filomena Salamina, Emmanuella Somma.
 
L'album della manifestazione

 

  • TITOLO DEL PROGETTO: “Per le strade della mia città”.

  • OBIETTIVO FORMATIVO: Stimolare nel bambino la curiosità e l’interesse per la strada e le regole per diventare utenti responsabili.

  • CONOSCENZE: Progettare, collaborare e lavorare in gruppo per darsi regole.

  • ABILITÀ: Saper collaborare e lavorare in gruppo.

  • OBIETTIVI SPECIFICI PER CAMPI DI ESPERIENZA:

Il sé e l’altro:

-         capacità di comprendere le regole e di rispettarle;

-         collaborare per uno scopo comune.

Corpo, movimento, salute:

-         muoversi in percorsi prestabiliti;

-         attivare atteggiamenti corretti come utenti della strada.

Fruizione e produzione di messaggi:

-         ascoltare e comprendere brevi testi narrativi e drammatizzarli;

-         comprendere un linguaggio corporeo-estuale;

-         decifrare messaggi contenuti nei simboli della strada: lettura delle immagini;

-         rielaborare in modo creativo e personale gli elementi caratterizzanti della strada;

-         utilizzare varie tecniche grafico pittoriche e plastiche per produrre in modo personale esperienze vissute.

Esplorare, conoscere, progettare:

-         registrare le esperienze vissute attraverso tabelle, istogrammi e altro;

-         mettere in sequenza logico-temporale;

-         individuare il rapporto causa-effetto in un evento della strada;

-         comprendere il ruolo del vigile urbano;

-         conoscere il semaforo ed il significato dei suoi colori;

-         riconoscere le funzioni dei segnali.

 ·      ATTIVITÀ:

-         Giochi motori, di gruppo ed individuali;

-         Narrazione di racconti;

-         Verbalizzazioni e drammatizzazioni;

-         Conversazioni guidate, racconto di esperienze e riflessioni;

-         Realizzazione del semaforo, della paletta del vigile e di alcuni segnali stradali;

-         Uscite didattiche;

-         Lavori di gruppo ed individuali;

-         Percorsi misti;

-         Schede strutturate;

-         Libera espressione grafico-pittorico;

-         Memorizzazione della poesia “Due regole da imparare” e di canti;

-         Realizzazione di un cartellone con disegni rappresentanti comportamenti corretti da tenere sulla strada.

 ·      SEZIONI COINVOLTE: Tutte.

 ·      ALUNNI COINVOLTI: Tutti.

 ·      TEMPI:

Durata: da GENNAIO 2007 a MAGGIO 2007.

Orario: scolastico.

 ·      ALTRI SOGGETTI, ISTITUZIONALI E NON, COINVOLTI:

Un agente della Polizia Municipale.

 ·      RISORSE PROFESSIONALI DA IMPIEGARE:

Interne alla scuola.

Tipologia: Docenti di sezione.

 ·      ORGANIZZAZIONE: Gruppi di alunni omogenei appartenenti alla stessa sezione.

 ·      RISORSE MATERIALI DA IMPIEGARE:

Spazi: sezione, cortile, palestra, territorio.

Sussidi didattici, audiovisivi, tecnologie: Libri e riviste, immagini, registratore e videoregistratore, dvd.

Materiale di facile consumo: cartoncini bianchi e colorati, cartelloni murali, tempere e pennelli, colori di vario genere, forbici e colla, schede strutturate e non.

 ·      VERIFICA: La verifica sarà effettuata attraverso:

-         l’osservazione dei bambini durante l’itinerario proposto;

-         verbalizzazione;

-         giochi di gruppo;

-         schede.