Puglia

Bari - Barletta - Brindisi - Cassano delle Murge - Castellana Grotte - Cisternino - Gallipoli - Noicattaro

Barletta

Abstract
Assessorato Sicurezza e Legalità
Comando Polizia Municipale

In una serie di slide vengono riassunte tutte le iniziative istituzionali e le varie attività di sicurezza.
 
I.T.I.S.  "E. Fermi


  Per il quinto anno consecutivo si svolgono progetti di educazione stradale che coinvolgono in “pratiche attività operative” numerosissimi studenti ( anche di altre scuole cittadine collegate in rete )  nonché qualificate autorità/enti nazionali, sia pubblici che privati.
  In particolare nell’a.s. 2000/2001, le attività si sono concretizzate nella mappatura dei punti più a rischio delle strade presenti nella nostra realtà locale (nord barese, sud foggiano); il tutto in analogia a quanto opportunamente ed efficacemente monitorato dall’A.C.I. per quanto attiene le “nove strade italiane della morte”, ovvero la “mappa delle strade assassine” (cfr. rivista Auto Oggi n.27 d.d. 4 luglio 2001).
  I  prodotti realizzati ( filmati vhs , cd rom, sito internet, cartoline, annullo filatelico, depliant, segnalibri, spot, poster, ecc.) sono divulgati, anche con il supporto di TV locali, con lo scopo di raggiungere e sensibilizzare il maggior numero di giovani, anche non necessariamente studenti.
  Nel corrente a.s. quest’ultimo progetto è in fase di ulteriore ampliamento con l’intento di creare anche una rete nazionale di Scuole ed Istituzioni pubbliche e/o private sul tema della educazione stradale.
 
I lavori di tutte le scuole che aderiranno all’iniziativa saranno immessi in internet in questo sito.
  Un riferimento unico su internet, cogestito dalle varie “forze” interessati al problema, riteniamo quanto di meglio si possa proporre.

Proff. referenti: Domenico Rizzi, Giuseppe Isernia.
 


Liceo Classico Statale  "A. Casardi"

In rete con l' I.T.I.S. "E. Fermi" di Barletta, si sono tenute diverse iniziative tra cui un corso di Educazione Stradale, l'elaborazione di test di autovalutazione, una ricerca sull'uso protettivo del casco, nel corso dei secoli.
 

S.M.S.   "S. Baldacchini"

In rete con l' I.T.I.S. "E. Fermi" di Barletta, si sono tenute diverse iniziative tra cui un corso di Educazione Stradale, l'elaborazione di test di autovalutazione.
 

Scuola Elementare Statale "M.
d'Azeglio"
 

In fase di preparazione

I.T.C.S.   "M.Cassandro"
 

In fase di preparazione
 

I.T.G. "Nervi"
 

In fase di preparazione
 


Bari


Abstract


Consulta Provinciale degli Studenti

La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale. E’ composta da due studenti eletti all’interno di ciascun istituto scolastico superiore della provincia.
     
SOS: IL BOLLETTINO DI INFORMAZIONE
oggi è la voce della CPS ed un contenitore di esperienze formative e culturali della scuola barese.
Alla tradizionale versione cartacea, dal 2001 si affianca quella on line.
SOS è diffuso in tutti gli Istituti scolastici della Provincia.

Docente Referente Prof. GIUSEPPE VERNI’

 

   
I. T. I. S.   "G. Marconi" In fase di preparazione
   

 

Brindisi

  Abstract


I. T. I. S. "G. Giorgi"

 


E’ opinione comune che essere giovani oggi sia una “fortuna”. La società contemporanea concede, infatti, alle nuove generazioni molte più opportunità di un tempo: godono di una maggiore libertà, conducono una vita varia e movimentata, possono spendere abbastanza per divertirsi e per seguire le follie della moda, viaggiano, fanno sport, impiegano comunque il loro tempo libero nelle più svariate attività.

Questa condizione che potrebbe sembrare ideale, in realtà presenta aspetti negativi che incidono pesantemente su comportamenti e modi di essere dei giovani del nostro tempo.

I giovani si sentono delusi, avviliti, privi di punti di riferimento, di prospettive, e da ciò sono spinti a reagire con atteggiamenti di pericolosa sfida.

( ... )

     

 

Cassano delle Murge

  Abstract


Circolo Didattico Statale "Perotti"

 
Finalista Premio A.C.I. Milano - Semaforo Verde 2002
     

 

Castellana Grotte

  Abstract


I.T.I.S. "L. Dell'Erba"

 


Con il progetto "Oltre lo sballo" coordinato dalla prof.ssa Marika De Meo
e
Mimmo Gatti, gli studenti hanno eseguito una mappatura dei punti a rischio di sinistro delle strade di collegamento tra i loro comuni di residenza ed i luoghi di divertimento solitamente frequentati il sabato sera.
Inoltre, attraverso la somministrazione di un questionario, hanno redatto una statistica sui comportamenti e le abitudini nella guida dei giovani .

     

 

Cisternino

  Abstract

Direzione Didattica Statale
 
Finalista Premio A.C.I. Milano - Semaforo Verde 2002
 

 

   

Gallipoli

  Abstract

I.I.S. "A. Vespucci"
 
L'istituto ha partecipato, nell'a. s. 2002-03, al Concorso
"In motorino liberi e sicuri" (SMS) organizzato dall'Associazione ReMida21 di Milano, classificandosi al 2°  e 3° posto.
 

 

   

Noicattaro

  Abstract


Direzione Didattica 2° Circolo

 
Finalista Premio A.C.I. Milano - Semaforo Verde 2002