Riconoscimenti
|
||||||||||||
LJ |
I lavori sino ad ora realizzati, frutto dell�entusiastico e generoso impegno di tutto il gruppo di lavoro, iniziati sin dall�a.s. 1997/98, hanno ottenuto significativi riconoscimenti sia in ambito locale che in quello nazionale. Numerose sono state le occasioni nelle quali gli organi di informazione hanno ritenuto utile per i loro lettori e spettatori divulgare, con commenti sempre positivi, le nostre attivit�; in particolare, esse sono risultate vincitrici e/o menzionate nei seguenti concorsi nazionali:
Fra tutti i
prodotti realizzati particolare consenso hanno ottenuto i
7
spot
pubblicitari auto prodotti. 1) �frena lo sballo� 5) �comica in tragedia� 2) �i comportamenti� 6) �usa il cervello� 3) �osare� 7) �l�antispot� 4) �io ho frenato� Questi spot vogliono essere un modo per divulgare la promozione, con il linguaggio dei giovani, della cultura sulla sicurezza stradale. Particolare attenzione gli studenti ideatori hanno dedicato alla musica di accompagnamento; dopo numerose prove, hanno deciso di utilizzare musiche �forti� quali sono quelle del �black metal�, genere trasgressivo che ha un forte seguito fra i giovani. I brani selezionati sono �originali�, cio� scelti fra quelli personalmente composti da due di loro che suonano in una band musicale emergente (Disguise); nel montaggio degli spot i ritmi delle musiche sono stati coordinati con i movimenti delle scene. L�ultimo spot, denominato �L�ANTISPOT�, � nato dalle riflessioni emerse fra gli studenti dopo la visione di alcuni spot pubblicitari di note case automobilistiche; in essi hanno voluto evidenziare, con un pizzico di spirito polemico, molti �falsi messaggi� che a loro parere possono influenzare negativamente i comportamenti alla guida dei giovani (in auto puoi fare palestra, conquistare belle donne, ballare, viaggiare sicuro perch� indistruttibile, ecc.) Alcune scene contenute nei filmati sono poi state infine utilizzate per la stampa di due poster e di un segnalibro sul quale sono state riportati i messaggi pi� significativi ( non frenare la vita, ma lo sballo; l�auto non ha cervello, tu si: usalo!; non tarpare le ali, ma lo sballo; la vita non � come un compito in classe: non si pu� rifare!, lo sballo mi sfizia, la vita mi vizia; ecc.). Il gruppo di lavoro degli studenti � stato coordinato dai docenti referenti Domenico Rizzi, Giuseppe Isernia e Concetta Doronzo.
|
|||||||||||